NEWSLETTER
Con l'iscrizione sarete informati sulle attività del Laboratorio, le nuove iniziative editoriali e riceverete gli inviti alle mostre della Galleria.
I 100 Amici del Laboratorio 2018
L’iniziativa de “I Cento Amici del Laboratorio” quest’anno propone l’opera di Sandro Martini.


Sandro Martini - Pagina Muhatu

L’opera “Pagina Muhatu” è stata realizzata in esclusiva da Sandro Martini per “I Cento Amici del Laboratorio” 2018; è stata stampata in centoventi esemplari, numerati in numeri arabi da 1 a 100 e in cifre romane da I a XX, questi ultimi riservati all’artista. La carta utilizzata è Hahnemuhle bianco chiaro da gr.300; l’opera è composta da 5 colori, disposti su due lastre di zinco, in ceramolle, acquaforte e acquatinta completata dall’inserimento del fondino “Oxford”.




Biografia





Dopo l’esordio alla Galleria Le Ore nel 1959 Sandro Martini ha proseguito il suo percorso artistico con gallerie storiche in Italia quali Il Milione (dal 1965 al 1974) e Galleria Blu (dal 1975) e negli Stati Uniti. Dopo un iniziale approccio alla scultura Martini è tornato alla pittura con una visione puristica basata sul dato cromatico e sull'abbandono del pennello come forma per orientarsi verso una visione nettamente spaziale sino a immaginare delle installazioni architettoniche di tele tinte e dipinti. Nel 1978 è invitato dal Fine Art Center dell’Università del Massachussets e inizia una lunga serie di attività e collaborazioni con gli Stati Uniti dove insegna incisione e tecniche di affresco da 25 anni al Kala Institute a Berkely; una sua installazione permanente di tele è parte del patrimonio della Djerassi Foundation a Stanford, e nel corso di questi anni ha realizzato numerose installazioni in sedi pubbliche e private a Briant Park, sulla 42ma e al City Corp a New York. Parallelamente in Italia ha seguito lo stesso percorso partecipando a numerose mostre e realizzando spesso grandi installazioni: nel 1981 a Palazzo Citterio a Milano, nel 1983 nella Sala delle Grida alla Borsa Valori di Milano, nel 1989 a Piazzale Michelangelo a Firenze; nello stesso anno al Centro Asteria di Milano realizza una serie di affreschi di grandi dimensioni. Nel 1993 tiene una mostra antologica al Padiglione di Arte Contemporanea di Milano; nel 2004 alla Casa della Carità di Milano crea un’installazione permanente di tele e vetri che occupa i quattro piani di scale, nel 2005 la città di Livorno gli dedica un'antologica ai Bottini dell’Olio e in questa occasione una grande opera di vetro viene acquisita dal Museo di arte contemporanea della città. Durante questi anni l'attività artistica di Martini si è mossa senza soluzione di continuità tra la pittura, le installazioni, gli affreschi e l'intensa produzione grafica. Nel 2012 ha realizzato, con lo studio canadese architectsAlliance, l’imponente installazione permanente Glass Memory (vetri incisi e parete ad affresco), commissionata dalla Municipalità di Toronto. E' del 2015 la sua più recente mostra intitolata Atuttosesto presso la Casa del Mantegna a Mantova. Il 20 Marzo del 2017, presso la Biblioteca Sormani di Milano, è stato presentato il Catalogo Ragionato dell'opera di Sandro Martini a cura di Luigi Sansone e Matteo Zarbo.







« torna alla pagina de "I 100 Amici del laboratorio"
Vai alla Galleria