NEWSLETTER
Con l'iscrizione sarete informati sulle attività del Laboratorio, le nuove iniziative editoriali e riceverete gli inviti alle mostre della Galleria.
I 100AMICI DEL LABORATORIO
Il nome di una iniziativa che prevede, con cadenza annuale, la realizzazione di una opera originale a stampa di grande valore esclusivamente riservata agli aderenti e che verrà loro consegnata in una speciale occasione.





continua a leggere
Artesucarte
Questo il nome della galleria che nel 2010 ha iniziato la propria attività. Lo spazio è nato con una finalità precisa: operare per la salvaguardia, la conoscenza e la diffusione della stampa originale d'arte oggi pochissimo conosciuta e spesso mistificata.
Per far questo la Galleria propone, di volta in volta, mostre personali di artisti che si siano particolarmente distinti in questo specifico settore artistico, rassegne dedicate ad editori, mostre collettive, presentazioni di libri d'artista e manifestazioni che possano essere di specifico interesse; assolve a questo compito senza nessuna limitazione di tempo o di genere, presentando il lavoro di maestri del passato, di artisti contemporanei o interessanti giovani privilegiando esclusivamente la buona qualità.


STAGIONE 2017/2018
Ottavo anno. La Stagione 2017/2018 della galleria Artesucarte si inaugura sabato 9 settembre con l’esposizione integrale del libro d’artista "Don Chisciotte" di Mimmo Paladino e Giuseppe Conte. L’opera è stata realizzata dal Laboratorio d’Arte Grafica di Modena nel 2005 per Editalia. La mostra si inserisce nell’ambito delle proposte espositive, iniziate lo scorso anno, rivolte a valorizzare il lavoro del Laboratorio che, nel 2019, festeggerà quarant’anni di attività. Dal 9 settembre al 14 ottobre 2017. Il secondo appuntamento è dedicato all’opera di Silvia Guberti. La mostra propone una selezione di opere uniche, realizzate nell’ultimo periodo, utilizzando materiali diversi: carte, stoffe, ceramica lavorate con tecniche diverse. Con questa mostra la galleria intende assumere in futuro una presenza, non più esclusivamente legata alla stampa originale, mantenendo però nel contempo un profondo rapporto con il Laboratorio; ne è testimonianza il Libro d’Artista " AB OVO", che In questa occasione il Laboratorio d’Arte Grafica di Modena ha voluto realizzare con l’artista, composto da quattro incisioni originali Dal 4 al 25 novembre 2017. Per il secondo anno consecutivo nel periodo natalizio la galleria propone un viaggio "per stampe" che ripercorre l’esperienza ormai quarantennale del Laboratorio; le opere selezionate per questa esposizione sono state realizzate dal 1989 al 1999. Dal 9 dicembre 2017 al 5 gennaio 2018. All’inizio del nuovo anno la galleria ospita l’opera di uno dei massimi artisti di ogni tempo, Francisco Goya con la serie completa delle ottanta incisioni de "I Capricci". Un appuntamento di rilievo assoluto. Dal 20 gennaio al 17 febbraio 2018. La stagione 2017/2018 della galleria Arte su carte si conclude con la mostra di William Xerra. La collaborazione "di lunga data" del Laboratorio con l’artista è stata tuttavia, negli anni, sporadica finchè lo scorso anno il comune lavoro alla realizzazione del suo libro d’artista "Apelle figlio d’Apollo" composto da dodici incisioni ha contribuito a far nascere il progetto di questa mostra. I lavori presentati sono opere in esemplare unico nei quali l’artista, utilizzando una base stampata in acquaforte simile per tutti, utilizza varie tecniche, dal collage alla pittura, dall’intaglio alla fotografia. Dal 3 al 31 marzo 2018. In primavera 2018 incontro con l’artista che presenterà l’opera 2018, nona della serie, per "I Cento amici del Laboratorio".

visualizza il calendario delle mostre
Vai al  Laboratorio