NEWSLETTER
Con l'iscrizione sarete informati sulle attività del Laboratorio, le nuove iniziative editoriali e riceverete gli inviti alle mostre della Galleria.
I 100AMICI DEL LABORATORIO
Il nome di una iniziativa che prevede, con cadenza annuale, la realizzazione di una opera originale a stampa di grande valore esclusivamente riservata agli aderenti e che verrà loro consegnata in una speciale occasione.


leggi altro sull'iniziativa dei 100 Amici
Artesucarte
Questo il nome della galleria che nel 2010 ha iniziato la propria attività. Lo spazio è nato con una finalità precisa: operare per la salvaguardia, la conoscenza e la diffusione della stampa originale d'arte oggi pochissimo conosciuta e spesso mistificata.


vai alla galleria
I nuovi corsi del Laboratorio 2017/2018
Sabato 14 ottobre inizierà il corso per l’apprendimento delle principali tecniche calcografiche: acquaforte, acquatinta, puntasecca e ceramolle; ogni sabato pomeriggio, dalle 16.30 alle 19 presso il Laboratorio d’Arte Grafica di Modena.


vai ai corsi
LABORATORIO D'ARTE GRAFICA DI MODENA
Il opera a Modena dal 1979 nel settore della stampa originale.
Dalla sua fondazione ha assolto alla importante funzione di salvaguardia delle antiche tecniche incisorie per il rispetto che è dovuto a questo antico mestiere, ma e soprattutto per la considerazione che si deve al collezionista, o a chiunque, semplicemente, è interessato a una stampa originale d'arte.

Il Laboratorio esegue la stampa manuale di tutte le tecniche calcografiche in nero o a colori. Cura la realizzazione di singole stampe a foglio, di cartelle con più opere e di prestigiosi libri d'artista, dei quali può seguirne le varie fasi: dalla progettazione alla produzione di un prototipo, e nella fase esecutiva, alla stampa dei testi, alla tiratura delle lastre, all'eventuale legatura e alla confezione finale. Per questo il Laboratorio è dotato di diversi torchi antichi e moderni, alcuni di essi oggi particolarmente rari.

Il ha intessuto collaborazioni con numerosissimi artisti, alcuni di essi di chiara fama; in particolare ha intensamente lavorato con quelli della propria città costituendo, negli anni, l'archivio delle stampe originali degli artisti modenesi, che oggi annovera alcune centinaia di fogli, testimonianza dell'attività degli artisti degli ultimi cinquant'anni a Modena.
Vai alla Galleria