NEWSLETTER
Con l'iscrizione sarete informati sulle attività del Laboratorio, le nuove iniziative editoriali e riceverete gli inviti alle mostre della Galleria.
L'Edizione del Quarantennale

Il Laboratorio d’Arte Grafica di Modena, fondato nel 1979, ha raggiunto nel 2019 un traguardo significativo e festeggia quest’anno quarant’anni di attività.

Questa data rappresenta per noi un approdo certamente importante e non scontato considerando i vari ostacoli culturali ed economici che hanno accompagnato, in tutti questi anni, il nostro pur meraviglioso lavoro.

Non potevamo quindi non realizzare, in questa occasione, una degna edizione che coinvolgesse diversi artisti; l’invito lo abbiamo rivolto a 20 artisti chiedendo di creare per i nostri 40 anni un’opera. Con grande entusiasmo tutti hanno risposto. La scelta è stata difficile e le esclusioni erano inevitabili ma pensiamo che questa opera riesca a dare testimonianza dell’impegno e della passione che ha sempre unito noi e gli artisti e sia rappresentativa di ciò che il Laboratorio ha saputo dare.

Il libro d’artista o cartella, secondo l’interpretazione, misura cm.34,5 x 26; è composto da venti opere di altrettanti artisti realizzate con le tecniche che ogni autore ha scelto: incisione, litografia, fotografia, tipografia. La tiratura è fissata in 40 esemplari come gli anni di attività del Laboratorio, numerati in numeri arabi da 1 a 40, un esemplare bat e un esemplare non numerato per l’archivio.

Presto saranno pubblicate, in questa pagina, una parte delle opere già ultimate e entro il mese di settembre l’edizione nella sua interezza.

L’opera sarà disponibile nel mese di dicembre 2019 e fin d’ora è possibile prenotarla al costo di € 2.600,00. Gli aderenti a “I Cento Amici del Laboratorio” potranno acquisire l’opera al costo di € 2.400,00


Artisti

Assadour, Nanni Balestrini, Roberto Barni, Davide Benati, Andreina Bertelli, Carlo Cremaschi, Giuliano Della Casa, Enrico Della Torre, Pablo Echaurren, Franco Guerzoni, Hyun Joo Hong, Luca Leonelli, Sandro Martini, Giulia Napoleone, Mimmo Paladino, Luca Patella, Graziano Pompili, Ferdinando Scianna, Joe Tilson, Wainer Vaccari.

Vai alla Galleria